Guida configurazione ATA HandyTone 486 Ho comprato qualche giorno fa questo ATA (Adattatore per Telefoni Analogici) per utilizzare un normale telefono con i servizi voip sparsi per Internet, che sono pressapoco suppergiù una marea.
La configurazione dell'attrezzo è stata un po' troppo farraginosa, per via degli indirizzi IP che vengono assegnati alll'HandyTone: di default si connette in DHCP, quindi si prende l'indirizzo automaticamente, ma il suo server DHCP è all'indirizzo 192.168.1.2, quindi va digitato questo indirizzo per poterlo configurare. Capito questo, la procedura non è troppo complicata:
Per prima cosa colleghiamo l'HandyTone allo Switch (o Router o quello che avete) facendo attenzione a collegarlo alla porta LAN (e non WAN). Ora aprite il browser e andate all'indirizzo http://192.168.1.2.
Digitate admin come password, e vi si aprirà la pagina di configurazione dell'ATA.
Inserite i dati che vi sono stati forniti dal provider VOIP (se chiamano così?). Quelli strettamente necessari per il funzionamento sono: server SIP, nome utente e password. Lasciate tutti gli altri settaggi avanzati così come sono. Ora cliccate in fondo alla pagina su UPDATE e successivamente su REBOOT
Ora scollegate il cavo LAN e ricollegatelo alla porta WAN. Tempo qualche decinaia di secondi dovreste essere pronti a chiamare.
Ricordate che ogni volta che vorrete cambiare qualche settaggio dovete necessariamente collegarlo la porta LAN (il motivo mi è ancora ignoto).
Per quanto riguarda i provider VOIP, uno dei più convenienti è WOICEUP (ed è pure italiano) o altrimenti uno dei tanti del circuito BETAMAX (Poivy, ma ce ne sono veramente tanti).