E' appena uscito GreenPois0n che ci da una bella mano ad effettuare il Jailbreak dei nostri dispositivi con Ios 4.2.1 (iPhone, iPad, iPod), facilissimo, con un solo clic fa un lavoro davvero pulito. Alcuni lamentano dei problemi nell'esecuzione, sul mio iPhone 4 ha funzionato perfettamente.
Prima di Jailbrekkare vi consiglio di effettuare un backup del telefono su iTunes, anzi più di uno è sempre meglio
Bisogna però distinguere tra iPhone NON JAILBROKEN e quelli JAILBROKEN (già Jailbrekkati). Nel primo caso aggiornate pure (DOPO AVER VERIFICATO CHE IL NUOVO FW SIA JAILBREKKABILE!!!) tramite iTunes e poi Jailbrekkate, per il secondo caso è un pò più complicato, dovete RIPRISTINARE IL TELEFONO tramite iTunes (perdendo temporaneamente tutti i dati), poi Jailbrekkare e quindi ripristinare i dati.
Vi ricordo infatti che AGGIORNANDO il vostro dispositivo Jailbroken andrete a bloccare 500MB di partizione Cydia che non potranno più essere recuperati (o quasi).
Il problema è che quando passate da un firmware ad un'altro potete andare incontro a dei problemi, soprattutto nel caso di aggiornamenti tipo dalla versione 3 alla 4... la compatibilità delle applicazioni sia dell'App store che di Cydia potrebbero creare problemi, per non parlare di quando si cambia proprio modello (tipo se avete venduto il vostro 3Gs per farvi un 4) quindi il mio consiglio (declino qualsiasi responsabilità) è di fare questi passaggi:
- backup completo su iTunes (fatto più volte: sembra assurdo ma a volte non sincronizza il 100% dei dati in una sola operazone di synch)
- al ripristino (dopo il jailbreak) la cosa più semplice è ripristinare il telefono dall'ultimo backup, però quando ad esempio passai dal 3G al 3Gs non mi trovai installata l'App bussola!! L'alternativa è di impostare il telefono (o iPad) come nuovo dispositivo, sempre se avete il backup a parte delle vostre cose.
In QUESTO articolo trovate parecchi consigli sulla sincronizzazione.
Se il vostro vecchio dispositivo era già jailbrekkato ci sono diverse soluzioni:
APTBACKUP
questo software scaricabile solo da Cydia in pochissimi secondi va a creare il backup di tutte le App installate da Cydia. Come funziona? Scaricate il software, installatelo, avviatelo e cliccate su BACKUP. E' fondamentale dopo questa operazione (ed ogni volta che aggiornerete il backup) fare una sincronizzazione in iTunes o salvare a mano i file creati. In effetti APTBACKUP non fa un backup delle applicazioni, va a creare due file nel percorso /var/mobile/Library/Preferences:
aptbackup_dpkg-packages.txt
aptbackup_cydiasources.tgz
Il primo è un semplice elenco delle App installate, il secondo un file che contiene le Sources aggiunte a Cydia. Riassumendo: cliccate su backup, sincronizzate su iTunes - fatelo ogni volta che installate qualcosa da Cydia o comunque ogni tanto - e quando avrete bisogno di aggiornare il firmware dopo averlo fatto reinstallate APTBACKUP, cliccate su RESTORE e vi reinstallerà in automatico tutte le applicazioni precedentemente possedute.
Più facile a fare che a dire.
APPBACKUP
questo software lavora similmente ad APTBACKUP con la differenza che farà un backup di tutte le PREFERENZE e i DATI delle applicazioni installate tramite APP STORE (o tramite INSTALLOUS ovviamente). Quindi usando questo potrete salvare i salvataggi dei giochi, i preferiti del tomtom, ecc ecc. Lo trovate sempre solo su Cydia. Maggiori info QUI
Ci sono delle applicazioni per salvare a mano la rubrica... ma...
to be continued...