Non è spam, è vero. Si chiama VOIP. Siiii, lo sappiamo, direte voi. Ma sapete anche che può essere utilizzato senza pc acceso? E' qui la differenza! E dato che io, come ben sapete, so 'n' signore, già lo faccio. Accendere un PC per fare una telefonata mi sembra assurdo. Esistono invece degli apparecchi, chiamati SIP (no l'ex telecom non c'entra niente! E' un puro caso) che permettono di svolgere il lavoro che farebbe il pc. In pratica sono dei router VOIP. Io ho un Grandstream, che ad un prezzo inferiore ai 100 euro (dipende dal modello) permette di chiamare gratis in quasi tutto il mondo, in america anche ai cellulari.
Le aziende usano questi apparecchi da tempo. Vi siete mai chiesti perché i telefoni delle grandi aziende o dei call center abbiano quell'attacco strano? O come mai le aziende non paghino miliardi di bollette? Grazie a centralini VOIP.
Il funzionamento è semplice: si attacca questo apparecchio alla corrente ed ad internet, vi si accede da pc e si configura (solo la prima volta) dopodiché si attacca un normalissimo telefono (NON un telefono VOIP o USB, un normale telefono) e si chiama in italia ed all'estero più o meno gratis.
Io per esempio ho VOIPSTUNT (ma ne esistono altri tipo VOIPCHEAP) che comprando 12 euro di credito ci parlo gratis per 4 mesi. Questo non significa che "costa" 3 euro al mese ma che devo avere credito per chiamare gratis, che scadrà dopo 4 mesi. Ma in ogni caso rimane credito per cui posso usarlo per chiamare, ad esempio, cellulari a tariffe convenienti. Il tutto a patto di avere internet banda larga.
Attenzione: VOIP non significa chiamare numeri strani o nomi utente: significa, in questo caso, chiamare a "normali" numeri telefonici, fissi o cellulari. Non male, no?
Ho appena scoperto che si può fare la stessa cosa col cellulare. Con un telefono compatibile infatti si può chiamare sfruttando il VOIP, sempre a patto di essere sotto copertura UMTS (in quel caso se non avete una flat pagherete la connessione) o meglio ancora sotto copertura WI-FI. Il mio Nokia N82 supporta le chiamate via internet, l'ho appena provato e.... va da paura. Ho chiamato un amico a casa e per tutti i 5 minuti della chiamata sentivo perfettamente, senza fruscii ne ritardi. QUESTO E' IL POST