pmancio maladia folgorante perforante inguaribile
Numero di messaggi : 3320 Età : 48 Indice di Maladia® : Reputazione : 32 Punti MaLAdia : 8490 Data d'iscrizione : 16.05.08
| Titolo: Un Mac è sempre meglio di un PC? Lun 08 Feb 2010, 16:47 | |
| Un Mac è sempre meglio di un PC? Scritto da: simplemal Argomento: Informatica, Mondo Mac 29set Pagine Articolo:
- Come valutare le differenze
- Se uso il computer per..
- Conclusioni
Qualche giorno fa mi sono trovato a casa di mia sorella per festeggiare, insieme ad amici e parenti, il compleanno del mio nipotino. Subito dopo cena, mentre chiacchieravamo del più e del meno, un signore, rivolgendosi a sua figlia, ha chiesto: “ma è vero che su Mac non ci sono virus?”. Lei si gira, guarda me e ribatte: “Papà, parlane con Maurizio”. Situazioni come questa per me sono molto frequenti. Non immaginate quante volte ho tentato di rispondere a domande del tipo: “meglio un mac o un pc?”. E per quanto io sia oggi nettamente di parte, è importante sapere che ho usato sistemi Windows per moltissimo tempo e che, fino a soli tre anni fa, ero un Microsoft Certified Partner. Dal momento che conosco discretamente entrambi i mondi, mi sforzerò di essere il più possibile scevro da preconcetti e mi concentrerò ad analizzare oggettivamente ogni lato della medaglia. Il terzo incomodo Non me ne vogliano gli utenti ed i fan di Linux se in questo articolo non li menzionerò, ma con il loro 1% scarso di share (fonte Net Applications) — valore che sarebbe ancor più basso se ci si limitasse all’utenza consumer — non sono ancora riusciti a proporsi come valida e reale alternativa nell’ambiente home e small business. Con questo non voglio, non mi permetto e, aggiungo, non potrei sminuire il valore del vastissimo mondo dell’OpenSource (spesso legato idealmente a doppio filo con Linux). Però bisogna prendere atto che la diversificazione e la parcellizzazione delle sue distribuzioni, unita alla carenza di software professionali in alcune specifiche aree produttive ed alla mancanza di un solido motore commerciale alle spalle, non rendono Linux una reale e percorribile “terza strada” per la stragrande maggioranza del target di riferimento. Mi riservo comunque di approfondire l’interessante argomento in un successivo post.La domanda sbagliata La prima cosa che solitamente cerco di chiarire è che, come in ogni altro ambito, il meglio in senso assoluto non esiste. Gli scenari possibili sono molti, ma è importante capire che si può tentare di rispondere soltanto a qualcosa che suoni più o meno in questo modo: “per le mie necessità è meglio un sistema Mac o Windows“? Il termine PC infatti è spesso utilizzato erroneamente da molti — me compreso — per identificare i computer con Windows (che sono più del 90%), ma in realtà anche i Mac con il loro sistema operativo OsX sono dei Personal Computer (PC). La difficile nomenclatura deriva da una differenza di fondo tra i due ambienti. Mentre la Apple produce per i suoi Mac sia l’hardware che il software, la Microsoft con Windows si occupa soltanto del software. Un tentativo, seppur mal riuscito, di allineare le definizioni, poteva risiedere nel termine Wintel (dalla contrazione di Windows ed Intel, il maggior produttore di piattaforme hardware per PC), che però non è mai arrivato ad essere universalmente riconosciuto, complice anche la diffidenza della maggior parte della popolazione verso i monopoli che le due aziende hanno instaurato nel campo dell’informatica.Cosa fai (o vorresti fare) con il computer? Questo è il primo quesito che ci si dovrebbe porre. E per quanto il cosa facciamo sia relativamente semplice da definire analizzando le nostre attività quotidiane, il cosa vorremmo fare è, o dovrebbe essere, anche stimolato dalle possibilità che ci offre la piattaforma su cui lavoriamo. Mentre gli utenti Windows sono spesso impegnati alla ricerca di software, scandagliando la miriade di shareware, freeware e open source che vengono rilasciati ogni giorno, su Mac ci si trova quasi coccolati dalla Apple, che fornisce, insieme al sistema operativo OsX, una serie di strumenti e di applicazioni molto valide che, in moltissimi casi, riescono a sopperire alla quasi totalità delle esigenze quotidiane. Aggiungendo, se vogliamo, anche possibilità inaspettate (per approfondimenti vedi suite iLife). Questa affermazione può essere letta sia a vantaggio di Apple, per via del fatto che ci offre dei sistemi completi dituttounpo, ma anche a vantaggio di Windows, in tema di espandibilità e flessibilità, pertanto vi chiedo di sospendere il giudizio per qualche minuto, prima di approfondire l’argomento.FONTE: saggiamente.com
| |
|